LA USC DI LADINS 13.5.2011

L'articolo, a cura di Valentina Redolfi della Usc di Ladins, parla della presentazione del libro Scedola e l'èrt di comics e della mostra di fumetti degli studenti della scuola media di Campitello di Fassa.

FASSA CHE CORRE

Il 7 maggio 2011 si è svolta a Pozza di Fassa la prima edizione di "Fassa che corre", gara fra le classi delle scuole medie dell'Istituto comprensivo ladino di Fassa. Per l'occasione sono state create delle T-shirt con il logo disegnato da Serena Bevilacqua. La vittoria è andata alle classi I E, II F, III E della scuola media di Campitello.



"Scedola e l'èrt di comics" & mostra di fumetti

Scedola e l'èrt di comics è un libro di didattica del fumetto realizzato in collaborazione con l'OLFED, che si occupa di pubblicazioni in lingua ladina da utilizzare all'interno delle scuole come strumenti didattici.Il libro si divide in tre parti: nella prima il personaggio Scedola spiega l'origine del fumetto, come nasce un personaggio e le regole base per creare una storia. Nella seconda ci sono una serie di esercizi che gli studenti possono mettere in pratica in base a quello che hanno imparato nella parte teorica. La terza parte raccoglie una serie di striscie disegnate dai ragazzi della scuola media di Campitello di Fassa, all'interno del laboratorio di comics realizzato durante l'anno scolastico.


Questa pubblicazione è stata presentata il 3 maggio come evento di apertura dell' Aisciuda Ladina 2011, presso il cinema Marmolada di Canazei, dove una parte delle tavole degli studenti sono state esposte al pubblico fino al 6 maggio.

IL TRENTINO 6.5.2011

L'articolo, a cura della giornalista Elisa Salvi del Trentino, parla della presentazione del libro Scedola e l'èrt di comics e della mostra di fumetti dei ragazzi della scuola media di Campitello di Fassa.